Chi sono

Nasco nel 1985 a Soccavo, quartiere popolare di Napoli, da Antonio, elettricista, e Assunta, casalinga.

Dopo studi classici ho la folle idea di diventare il primo medico della mia famiglia ed a 24 anni mi laureo in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e lode.

Incontro, quasi per caso, la Senologia, arte delicata e leggiadra dove il gesto chirurgico si fa carezza nel rispetto della sacralità del corpo femminile

Vago, con animo e passione giovanili, per i tirocini nelle varie unità di Senologia degli ospedali della mia città cercando di "rubare" quanti più segreti possibili e pian piano si fa largo il sogno di diventare Chirurgo Senologo Oncoplastico, un professionista dedicato alla Senologia a 360 gradi in grado di padroneggiare la diagnostica senologica e di mettere in pratica una fusione tra tecniche di Chirurgia Oncologica e di Ricostruzione Plastica della mammella con l'obiettivo di ottenere il massimo risultato oncologico con il minor impatto estetico sulla paziente.

Questo meraviglioso viaggio culmina nella stesura della tesi "Dalla chirurgia oncoplastica alle mastectomie conservative con ricostruzione: l’esperienza di un singolo centro" grazie alla quale, a 31 anni, conseguo il titolo di Specialista in Chirurgia Generale con il massimo dei voti e lode.

Dopo alcuni mesi ricevo la chiamata dell'Ospedale San Raffaele di Milano dove mi dedico al perfezionamento delle tecniche di ricostruzione mammaria post oncologica oltre che alla acquisizione delle tecniche di chirurgia estetica della mammella.

Da lì un ulteriore salto accettando la sfida di contribuire a dar vita ad un nuovo reparto di Senologia Chirurgica e Ricostruttiva presso il Policlinico di Abano Terme dove ho ricoperto il ruolo di Chirurgo Senologo a tempo indeterminato interessandomi di chirurgia oncologica, plastica, ricostruttiva ed estetica della mammella.

Da Luglio 2022 un ulteriore step: sono risultato vincitore di concorso pubblico per Dirigente Medico nella Breast Unit dell'IOV (Istituto Oncologico Veneto), la più grande realtà ospedaliera della Regione Veneto per quanto riguarda la diagnosi e cura del tumore della mammella.  

Non ho mai tagliato il cordone ombelicale con Napoli, mia croce e delizia, grazie al mio studio medico dove accolgo le decine di donne che hanno deciso di affidarsi a me nei loro percorsi senologici di prevenzione e cura.  

Curo personalmente l'attività di divulgazione sui social networks di argomenti di Senologia e non, con un pizzico di ironia ed una incommensurabile passione.

La passione di un Uomo innamorato della Senologia.


" Ricordati di volerti bene. Fai Prevenzione"

Dr. Luca Caruso